Hotel Excelsior Venice Lido
Cliente: Hotel Excelsior Venice Lido Resort *****L
Tipologia Struttura: Hotel & Resort Lusso di grandi dimensioni
Posizione geografica: Venezia, Lido
Caratteristiche struttura: inaugurato nel 1908, dispone di 197 camere, ristorante, sale meeting e spiaggia di proprietà. È sede di prestigiosi eventi internazionali, primo fra tutti la Mostra del Cinema di Venezia, e ospita molti VIP e personaggi famosi.
Case History
- Dotare l’intero resort di una rete Hotel WiFi multi-servizio per gestire l’accesso a Internet da parte degli ospiti e rendere disponibili al personale altri servizi a uso interno, quale ad esempio la fonia IP wireless.
- Mettere a disposizione il servizio di connessione a Internet per gli ospiti in tutte le camere, le sale meeting e le aree comuni, installando gli apparati di trasmissione in zone di difficile accesso e utilizzando un cablaggio minimo, in modo da rispettare le caratteristiche estetiche e i vincoli architettonici che gravano sulla storica struttura.
- Fornire un servizio in grado di garantire efficienza e affidabilità anche in presenza di centinaia di utenti collegati e di alto volume di traffico, particolarmente elevato in occasione degli eventi ospitati dalla struttura, in primis quelli legati alla Mostra del Cinema.
- Permettere agli ospiti di accedere a Internet autenticandosi in modalità autonoma, dalla propria camera o da qualsiasi punto della struttura, senza necessità di prendere contatto con il personale.
- Sono state installate nella location apparecchiature hardware di classe enterprise, in grado di distribuire la connessione Internet ad alta velocità e contemporaneamente veicolare i servizi ad uso interno in tutti i 7 piani camere della struttura e nelle aree comuni.
- Il resort è stato dotato di circa 90 access-point, alcuni dei quali collegati in modalità wireless, che hanno permesso di coprire con il segnale WiFi ogni zona dell’edificio senza impattare in alcun modo sull’estetica degli ambienti.
- L’intero sistema è gestito tramite Wi-Fi Hotel, la piattaforma di autenticazione e gestione di reti ad accesso pubblico più avanzata sul mercato, che permette di controllare la rete in maniera centralizzata e capillare, allocando automaticamente le risorse sulla base del numero di utenti collegati e fornendo strumenti avanzati di diagnosi e reportistica.
- Wi-Fi Hotel consente inoltre agli ospiti di utilizzare i servizi di connettività offerti dall’hotel in modo pratico e completamente trasparente, sia utilizzando postazioni fisse, che notebook, tablet o smartphone, che ultimamente rappresentano i dispositivi più utilizzati.
- La struttura ha inoltre scelto di abilitare, tra gli altri, alcuni profili di navigazione gratuiti con autenticazione “social” e accesso degli utenti tramite le proprie credenziali Facebook o Google, tramite i quali poter acquisire i dati degli utenti e utilizzarli per finalità di marketing e comunicazione.
- I clienti dell’hotel hanno a disposizione una connessione stabile e veloce in tutte le zone della struttura.
- Non è stato necessario effettuare, in fase di installazione, interventi che avrebbero potuto alterare i criteri estetici o architettonici dei locali.
- Gli ospiti possono scegliere tra diverse opzioni di autenticazione per accedere a Internet.
- Sfruttando le funzionalità di marketing che il sistema Wi-Fi Hotel mette al servizio dei gestori, questi ultimi possono raccogliere in maniera completamente automatica i dati degli ospiti, utilizzandoli per comunicazioni mirate, iniziative promozionali o sondaggi sulla clientela del resort.
- La struttura, che in precedenza aveva difficoltà nella comunicazione telefonica interna per la presenza di aree non raggiungibili dalla linea, ha potuto fare affidamento sul segnale Wi-Fi per veicolare tutte le trasmissioni telefoniche in tecnologia VOIP, estendendo la copertura all’intero edificio.
- Sfide
-
- Dotare l’intero resort di una rete Hotel WiFi multi-servizio per gestire l’accesso a Internet da parte degli ospiti e rendere disponibili al personale altri servizi a uso interno, quale ad esempio la fonia IP wireless.
- Mettere a disposizione il servizio di connessione a Internet per gli ospiti in tutte le camere, le sale meeting e le aree comuni, installando gli apparati di trasmissione in zone di difficile accesso e utilizzando un cablaggio minimo, in modo da rispettare le caratteristiche estetiche e i vincoli architettonici che gravano sulla storica struttura.
- Fornire un servizio in grado di garantire efficienza e affidabilità anche in presenza di centinaia di utenti collegati e di alto volume di traffico, particolarmente elevato in occasione degli eventi ospitati dalla struttura, in primis quelli legati alla Mostra del Cinema.
- Permettere agli ospiti di accedere a Internet autenticandosi in modalità autonoma, dalla propria camera o da qualsiasi punto della struttura, senza necessità di prendere contatto con il personale.
- Soluzioni
-
- Sono state installate nella location apparecchiature hardware di classe enterprise, in grado di distribuire la connessione Internet ad alta velocità e contemporaneamente veicolare i servizi ad uso interno in tutti i 7 piani camere della struttura e nelle aree comuni.
- Il resort è stato dotato di circa 90 access-point, alcuni dei quali collegati in modalità wireless, che hanno permesso di coprire con il segnale WiFi ogni zona dell’edificio senza impattare in alcun modo sull’estetica degli ambienti.
- L’intero sistema è gestito tramite Wi-Fi Hotel, la piattaforma di autenticazione e gestione di reti ad accesso pubblico più avanzata sul mercato, che permette di controllare la rete in maniera centralizzata e capillare, allocando automaticamente le risorse sulla base del numero di utenti collegati e fornendo strumenti avanzati di diagnosi e reportistica.
- Wi-Fi Hotel consente inoltre agli ospiti di utilizzare i servizi di connettività offerti dall’hotel in modo pratico e completamente trasparente, sia utilizzando postazioni fisse, che notebook, tablet o smartphone, che ultimamente rappresentano i dispositivi più utilizzati.
- La struttura ha inoltre scelto di abilitare, tra gli altri, alcuni profili di navigazione gratuiti con autenticazione “social” e accesso degli utenti tramite le proprie credenziali Facebook o Google, tramite i quali poter acquisire i dati degli utenti e utilizzarli per finalità di marketing e comunicazione.
- Risultati
-
- I clienti dell’hotel hanno a disposizione una connessione stabile e veloce in tutte le zone della struttura.
- Non è stato necessario effettuare, in fase di installazione, interventi che avrebbero potuto alterare i criteri estetici o architettonici dei locali.
- Gli ospiti possono scegliere tra diverse opzioni di autenticazione per accedere a Internet.
- Sfruttando le funzionalità di marketing che il sistema Wi-Fi Hotel mette al servizio dei gestori, questi ultimi possono raccogliere in maniera completamente automatica i dati degli ospiti, utilizzandoli per comunicazioni mirate, iniziative promozionali o sondaggi sulla clientela del resort.
- La struttura, che in precedenza aveva difficoltà nella comunicazione telefonica interna per la presenza di aree non raggiungibili dalla linea, ha potuto fare affidamento sul segnale Wi-Fi per veicolare tutte le trasmissioni telefoniche in tecnologia VOIP, estendendo la copertura all’intero edificio.