Quando i clienti di un albergo si presentano alla reception per fare check-in, spesso le prime richieste che avanzano riguardano il Wi-Fi.
“Qual è la password?”
“Il Wi-Fi è gratuito?”
“C’è il segnale in camera?”
“Come ci si connette?”
Queste sono solo alcune delle domande che gli ospiti pongono di continuo ai receptionist, subito dopo aver ricevuto le chiavi della stanza.
Quando l’assistenza ai clienti può essere uno svantaggio
Nonostante le piattaforme di gestione delle reti Wi-Fi offrano interfacce sempre più semplici da utilizzare, spesso gli albergatori si vedono ancora costretti a fornire ai propri ospiti spiegazioni dettagliate per effettuare l’accesso a Internet, pena l’incrinarsi sul nascere dei buoni rapporti con il cliente.
Se la location fornisce un servizio Wi-Fi a pagamento, il tempo impiegato per spiegare le procedure di autenticazione non è certo speso invano.
Nei casi in cui invece il Wi-Fi venga offerto gratuitamente, come quando si mettono a disposizione accessi in modalità self-service con raccolta dei dati, albergatori e staff della struttura rischiano di impegnare parte del proprio tempo in lunghe spiegazioni, per poi trovarsi a constatare che molti utenti si sono accreditati fornendo informazioni false, assolutamente inutili al perseguimento di qualsiasi fine di marketing prefissato dalla location.
Inconvenienti come questo possono essere facilmente evitati.
Una valida alternativa: il Social Wi-Fi
Un sistema di gestione degli accessi a Internet evoluto deve mettere a disposizione delle strutture ricettive diversi strumenti in grado di raccogliere i dati di chi si connette. Strumenti sicuri e semplici da utilizzare per gli ospiti, tanto da permettergli di non chiedere spiegazioni al personale e di non creare altri inconvenienti.
Per questo la piattaforma Wi-Fi Hotel ha sviluppato e integrato il social Wi-Fi login, una modalità di accesso basata sui più utilizzati social network (Facebook, Google+ e Twitter, in arrivo a breve).
Estremamente pratico e intuitivo, il metodo di autenticazione social permette agli utenti di usufruire del servizio Wi-Fi offerto dalla location in pochi istanti: l’utente accede tramite le credenziali del proprio profilo social e il gioco è fatto.
Nessuna richiesta diretta di dati, nessun campo obbligatorio da compilare. Agli ospiti sono sufficienti pochi clic posti in completa autonomia per ottenere un account e cominciare subito la navigazione.
Con questa funzione, il gestore può raccogliere i dati degli utenti senza alcuno sforzo ulteriore e senza dover spiegare per filo e per segno le procedure di accesso.
Il like-gating
Inoltre, nella modalità di autenticazione social può essere attivato anche un altro potente strumento social: il like-gating.
La feature prevede la possibilità da parte del gestore di richiedere all’ospite un “Mi piace” sulla pagina Facebook della struttura prima di permettergli la navigazione autonoma su Internet, un modo pratico e trasparente per far crescere la community della fan-page principale della location.
Si tratta di una cosiddetta soluzione “Win-Win”, ovvero un metodo per fornire importanti vantaggi non solo agli albergatori ma anche agli ospiti di una location.
Vediamo perché.
Quali vantaggi per la location?
Ecco alcuni dei principali vantaggi a cui vanno incontro le strutture che mettono a disposizione degli utenti le funzioni di social Wi-Fi login e like-gating di Wi-Fi Hotel:
- Raccolta automatica dei dati dell’utente: accettando di collegare il proprio profilo social all’account che viene creato, l’utente autorizza la location alla raccolta dei dati da lui stesso indicati nel proprio profilo. Questi dati vengono collezionati automaticamente dal sistema;
- Elaborazione di statistiche: i dati raccolti si possono consultare nelle statistiche d’uso che la piattaforma mette a disposizione del gestore. Si può conoscere numero, sesso ed età degli utenti, esportare i dati e utilizzarli per iniziative di comunicazione e marketing della location (concorsi, offerte promozionali, invio di e-mail);
- Conoscenza approfondita della clientela: grazie alle statistiche, il gestore potrà comprendere nel dettaglio quali tipologie di ospiti frequentano la sua struttura e capire come dirigere la sua offerta per ampliare il target dei clienti;
- Aumento dei “Mi piace” sulla pagina Facebook della struttura: utilizzando il like-gating, il numero di fan della location è in grado di aumentare esponenzialmente. Questo porta a una maggiore visibilità e un aumento della reputazione generale della struttura;
- Aumento dei clienti abituali e del passaparola: si sa che un maggior numero di “Mi Piace” corrisponde a un maggior numero di utenti Facebook ai quali vengono mostrati gli aggiornamenti della pagina. Ciò permette di rendere note in tempo reale offerte, promozioni e novità ai clienti che hanno già soggiornato nella struttura, per invogliarli a tornare o a consigliare la location ad amici e parenti;
- Eliminazione delle false identità: attraverso il social Wi-Fi login, i dati dell’utente vengono automaticamente importati nel sistema dal profilo social utilizzato. Questo significa che viene eliminato il fenomeno delle “false identità”, accennato in precedenza, che comprometteva l’autenticità dei dati raccolti per le iniziative di marketing;
- Più utenti connessi (e più dati raccolti): un accesso a Internet più semplice si traduce in ospiti più inclini ad effettuare l’accesso. Spesso la procedura di registrazione tramite modulo non solo genera false identità, ma scoraggia gli utenti a portare a termine l’autenticazione. Mettendo invece a loro disposizione un sistema più pratico e intuitivo, aumenta il numero di utenti che si connettono e quindi la quantità di dati a disposizione della location per le proprie iniziative di marketing;
Perché il social Wi-Fi login attira gli ospiti?
Come si diceva, anche gli utenti sono spesso attirati dalla possibilità di utilizzare il social Wi-Fi login. Lo strumento presenta infatti numerosi vantaggi anche per la user experience.
Eccone alcuni:
- Maggior velocità di connessione: nel mondo di Internet, chiedere un clic in più agli utenti è come chiedere loro di spostare una montagna. Grazie al social Wi-Fi login, gli utenti accedono in maniera più intuitiva, con un minor numero di clic e senza dover inserire informazioni;
- Maggior familiarità nell’utilizzo: i social network, in particolare Facebook, sono diffusissimi e in continua crescita. Mettere a disposizione degli utenti il login tramite profilo Facebook vuol dire farli interagire con un’interfaccia che spesso è a loro già familiare e semplificare le operazioni;
- Nessuno username e password da ricordare: insieme con il risparmio di tempo, questo aspetto è fondamentale. Al giorno d’oggi, è necessario ricordare una password non solo per ogni sito, ma addirittura per gran parte dei luoghi fisici che visitiamo (si pensi ai codici PIN per gli acquisti o per altri sistemi di riconoscimento). Non richiedere alcuna password è un vantaggio tenuto in grande considerazione e semplifica enormemente le procedure lato utente.
I nuovi sviluppi
È evidente come questa modalità di autenticazione rappresenti una svolta sia per le finalità delle location, sia per la comodità ricercata dagli ospiti.
Per questi motivi, il social Wi-Fi login è una feature importante, che non poteva mancare in una piattaforma di gestione degli accessi all’avanguardia come Wi-Fi Hotel.
Il nostro team è inoltre al lavoro su molte nuove funzioni, che presenteremo presto, in grado di sfruttare e migliorare l’interfacciamento con i social network. Un esempio? Il potenziamento delle condivisioni su Facebook, grazie alle quali sarà possibile dare ulteriore lustro e visibilità alla propria struttura.
Non solo. Sono state sviluppate caratteristiche che per rilevanza, originalità e vantaggi apportati ai clienti della piattaforma non avranno nulla da invidiare alle modalità di autenticazione social illustrata in questo post.
Per scoprirle, non dovete fare altro che continuare a visitare il nostro sito e il nostro blog.
Abbiamo in cantiere grosse novità per rivoluzionare il Wi-Fi del vostro hotel.