Fino a qualche anno fa, una delle cose che non potevano assolutamente mancare nella valigia dell’ospite d’hotel era la guida turistica cartacea.
Per chi voleva visitare per la prima volta una città sconosciuta, quel piccolo volume tascabile che per decenni ha accompagnato milioni di turisti rappresentava una risorsa fondamentale, in grado di fornire ogni sorta d’informazioni su monumenti, musei e locali della città.
Oggi, con la diffusione dei dispositivi mobili, le guide cartacee sono sempre meno utilizzate. Sono invece sempre più numerosi gli ospiti che trovano il modo di informarsi su opere e luoghi d’interesse consultando applicazioni e siti web dal proprio smartphone (lo fanno 4 persone su 5, secondo Hotel News Resource).
Grazie alla comodità di questi mezzi, molti effettuano ricerche – spesso direttamente sul luogo – senza dover preparare pagine di appunti su itinerari da seguire e posti in cui mangiare, ma semplicemente usando i propri device come raccoglitori di informazioni.
Addio Guida Turistica Cartacea
Forse è anche questo uno dei motivi per cui gran parte degli ospiti chiede di connettersi al WiFi entro 7 minuti dal proprio arrivo in albergo. La connessione dell’hotel è il mezzo più conveniente su cui fare affidamento per ottenere informazioni aggiornate sui luoghi da visitare, evitando così di prosciugare il traffico dati previsto nel piano del loro operatore telefonico.
Certo, la ricerca di applicazioni e siti richiede all’ospite qualche minuto in più rispetto alla consultazione dei contenuti di una guida già pronta all’uso. Per informarsi, l’utente deve trovare le applicazioni giuste, confrontarle con altre dello stesso tipo che sono disponibili online, insomma: deve impiegare tempo che potrebbe dedicare al proprio soggiorno.
Ma allora, perché non venire incontro alla clientela fornendo un piccolo servizio aggiuntivo?
Come Aiutare l’Ospite A Orientarsi
Facciamo un esempio.
Supponiamo di avere una struttura – l’hotel Splendor – situata appena fuori dalle mura del centro di Bologna. Il centro di questa città è pieno di curiosità e bellezze nascoste tra vicoli e palazzine, ma si trova in una zona a traffico limitato. In un caso del genere, un ospite potrebbe aver bisogno di informazioni sui percorsi e gli orari dei mezzi pubblici utili per effettuare il suo tour.
Perché non preparare una sorta di kit digitale per turisti, all’interno del quale segnalare non solo l’applicazione giusta per conoscere gli orari dei trasporti pubblici, ma anche i migliori siti e applicazioni dedicati alla città, dando ai clienti la possibilità di scaricarli sullo smartphone e tenerli sempre con sé durante la visita della città?
Si potrebbe allestire una pagina web come questa:
Non male, vero?
Per i gestori, potrebbe tramutarsi in un mezzo per arricchire l’esperienza di soggiorno dei clienti e fidelizzarli, offrendo loro un servizio utile e gradito proprio nel momento in cui ne hanno bisogno.
Col WiFi, la Guida per gli Ospiti la Crei Tu
Certo, rappresenterebbe una fruttuosa opportunità per rinforzare la reputazione dell’hotel. Ma realizzare un’iniziativa del genere, è necessario poter disporre di uno strumento che sia utilizzabile da tutti gli utenti, in maniera semplice e intuitiva.
Quale risorsa è in grado di offrire vantaggi simili?
Una soltanto: il servizio WiFi.
Sfruttando le funzioni di un sistema WiFi, è possibile indirizzare gli utenti che si connettono in hotel a una pagina di benvenuto predefinita.
Il sistema Wi-Fi Hotel, in particolare, consente di far vedere questa pagina a tutti gli ospiti che si connettono alla rete wireless della struttura, anche a coloro che non si creano un account di navigazione. In questo modo, si possono raggiungere tutti gli utenti in grado di connettersi al WiFi.
Il Guest Portal (questo è il nome della pagina di benvenuto di Wi-Fi Hotel) può essere personalizzato in ogni sua parte, lasciando al gestore la libertà di inserire non solo semplici link, ma anche loghi della struttura, banner e widget con contenuti di vario genere tra quelli che preferisce (testi multilingue, meteo, news, recensioni e altri ancora).
Con questo strumento a disposizione, creare un kit turistico per gli ospiti diventa semplicissimo.
È sufficiente, per esempio, creare dei banner per ogni sito e applicazione che si vuole suggerire agli ospiti e fare in modo che siano linkati alle relative pagina web.
Visualizzato sullo schermo di uno smartphone, sul Guest Portal dell’hotel Splendor il kit apparirebbe così:
Visto?
Uno strumento perfetto per fornire un servizio in più agli ospiti e fidelizzarli con uno sforzo minimo (basta allestire la pagina una prima volta, senza poi essere costretti a cambiarla mai più).
Suggerire per Fidelizzare
Il Guest Portal può essere usato anche per fornire altri tipi di suggerimenti. Per esempio, si possono segnalare agli ospiti negozi e ristoranti da provare durante il soggiorno.
È esattamente questo l’uso pensato per il widget Places di Wi-Fi Hotel, un particolare spazio della pagina all’interno del quale si possono mostrare agli utenti i luoghi d’interesse che si trovano nelle vicinanze dell’hotel.
Tra le categorie di posti che si possono inserire nel widget, ci sono bar, locali, banche, ospedali, parchi, musei, centri commerciali e molto altro.
Non solo.
Si possono inserire anche luoghi personalizzati, esercizi e attività che vale la pena mettere in evidenza per invogliare gli utenti a visitarle.
Se, ad esempio, il nostro hotel Splendor avesse stabilito una partnership di qualche tipo con un museo cittadino, potremmo “sponsorizzare” quel particolare luogo, esattamente come accade nel seguente esempio di Guest Portal visualizzato su un tablet:
Il gestore può inserire posizione, descrizione, foto e altre informazioni sulla location segnalata.
In questo modo, il kit può essere sfruttato non solo per fornire consigli agli ospiti, ma anche per promuovere le convenzioni in essere con i partner commerciali della struttura, monetizzando così il sistema WiFi.
A volte, sono le idee più semplici a fare la differenza. Basta avere un po’ di fantasia.
Wi-Fi Hotel è lo strumento giusto per realizzarle.
Provare per credere.