Chi lavora nell’hospitality si chiede spesso cosa si possa fare per prendersi cura dei propri ospiti al meglio. Non esiste una risposta univoca, perché i segmenti di clienti sono tanti e differenti, ma soprattutto perché li si può stupire e soddisfare in molti modi diversi.
Una cosa è fuori dubbio però: prendersi cura di loro, mettere a loro disposizione la più ampia scelta possibile di opzioni, elevata qualità e attenzioni che li facciano sentire come a casa, paga sempre.
Un caso di successo è il Crowne Plaza San Pietro, a Roma. Una struttura grande e all’avanguardia, che ha fatto della soddisfazione del cliente il suo principale credo.
I servizi del Crowne Plaza St. Peter’s: la parola d’ordine è “ampia scelta”
Il Crowne Plaza San Pietro offre letteralmente “di tutto, di più“. Con un centro benessere, una palestra, due ristoranti e due bar, la piscina e molto altro, è evidente che non è una struttura che lascia al caso la soddisfazione dei clienti: la loro offerta è così varia da non poter essere non apprezzata.
Ma è nei dettagli che si trova l’attenzione all’ospite, ed è con questi che hanno voluto far sentire veramente a casa i propri. Ad esempio accettando gli animali senza nessuna maggiorazione, con un’area del giardino recintata dedicata agli ospiti a 4 zampe. Perché se ci si deve sentire a casa, non si può stare senza Fido, ovviamente. O predisponendo un servizio nanny per i bambini, e attività pensate apposta per loro mentre i genitori si godono il soggiorno, o lavorano. Perché anche al mondo del lavoro è dato ampio spazio: con ben 13 sale riunioni di tutte le dimensioni, una persino da 600 posti, e le aree silenziose per isolarsi completamente dai rumori molesti, i clienti possano non solo vivere, ma anche lavorare meglio che a casa.
Ma cosa non può davvero mancare quando si è fuori casa? La comodità della propria tecnologia, che oggi pervade la maggior parte delle nostre vite. E quindi il Wi-Fi non poteva essere lasciato in secondo piano, da un hotel che si prefigge di soddisfare al meglio i propri ospiti.
Con Wi-Fi Hotel per cambiare l’esperienza della connettività
È lo stesso direttore del Crowne Plaza San Pietro, Davide Grilli, a raccontare quanto sia importante per loro l’esperienza di connessione Wi-Fi degli ospiti. Spiega come il metodo precedente fosse totalmente inadeguato: il classico generatore di codici Wi-Fi era una soluzione lenta, la password andava scritta su un cartoncino con tutti i rischi collegati, o stampata ogni volta su richiesta dell’ospite. Sicuramente non una procedura snella e rapida.
Scegliendo Wi-Fi Hotel sono riusciti a cambiare la percezione del Wi-Fi in hotel ai propri clienti. Da una parte c’è l’importanza della performance, la cui velocità e stabilità sono eccellenti, dall’altra una questione di intuitività di utilizzo per l’ospite. Ma ciò che viene più apprezzato sono i servizi ulteriori, come la possibilità di dividere l’utilizzo della banda in segmenti di utilizzo, razionalizzandola e garantendo a tutti una velocità quasi costante, oltre che le possibilità di miglioramento del servizio che derivano dagli “instant feedback”. È infatti possibile inviare comunicazioni personalizzate e automatizzate su determinati temi, così da intervenire e migliorare la soddisfazione quasi in tempo reale!
“Wi-Fi Hotel è una piattaforma ideata per semplificare l’utilizzo del Wi-Fi per i nostri ospiti e collaboratori, migliorando il grado di soddisfazione e garantendo un servizio tecnologico all’avanguardia.” – Davide Grilli, Crowne Plaza San Pietro (Roma)
Tutto questo si traduce in due grossi vantaggi fondamentali per la struttura: da un lato un abbattimento dei costi di manutenzione, perché la soluzione di Wi-Fi Hotel raramente necessità di interventi tecnici, ma anche quando lo fa risulta davvero intuitiva per i manutentori dell’hotel. Dall’altro, maggiore soddisfazione dell’ospite, meno lamentele, recensioni e feedback più positivi.
Insomma, chi l’avrebbe detto che uno dei punti di forza di una simile struttura fosse qualcosa di invisibile come il Wi-Fi?
Che struttura hai? Ti prendi cura dei tuoi ospiti come fa il Crowne Plaza San Pietro? Raccontaci la tua esperienza nei commenti.