Una mano sorregge un iPad su cui è raffigurata una stanza di hotel.

Scegliere l’Hotel Migliore? La Connessione Wi-Fi fa la Differenza

Quando viaggiamo – che sia per lavoro o per piacere – scegliamo con cura l’hotel o il luogo in cui soggiornare. Controlliamo che ci siano buoni commenti su Tripadvisor, verifichiamo la presenza dei servizi migliori, ci accertiamo della posizione. Non solo. Negli ultimi anni tra le caratteristiche che ricerchiamo in un albergo si è inserita di prepotenza la connessione a Internet Wi-Fi, della quale non possiamo più fare a meno.

Secondo un interessante sondaggio condotto dall’autorevole portale internazionale Hotels.com sia i viaggiatori abituali che i proprietari e gestori di strutture alberghiere coinvolti nell’iniziativa, domanda dopo domanda, hanno dichiarato che la connessione Wi-Fi (meglio se gratuita, ma anche a pagamento purché sia veloce, affidabile e disponibile ovunque) occupa la posizione più importante tra i servizi offerti dall’hotel.

“Vista l’esplosione di device mobili in pochi anni, non deve sorprendere questa richiesta da parte dei clienti – afferma Taylor L. Cole, direttore delle PR di Hotels.com –. Molti ospiti infatti non viaggiano mai senza il loro smartphone, tablet o laptop. In molti sono soliti progettare le attività del giorno dopo direttamente nella propria stanza d’albergo. Con l’aiuto di Internet, ovviamente”.

Chi si occupa di hotel, di viaggi e di ospitalità non può quindi fare a meno di rilevare come la disponibilità e la qualità del servizio Wi-Fi in hotel siano oggi parametri fondamentali e impossibili da trascurare nelle logiche di gestione della struttura.

Tripadvisor.com – il più grande sito di viaggi del mondo – rincara la dose. Secondo il loro sondaggio negli Stati Uniti il servizio WiFi è il preferito dai viaggiatori.  Più di mille “frequent traveller” e oltre 600 gestori o proprietari di hotel hanno dichiarato che il l’accesso a Internet in modalità Wi-Fi è il re dei servizi, quello che tutti desiderano trovare.

Ecco i cinque servizi preferiti dai viaggiatori USA:

Posizione Servizi più importanti Percentuale di viaggiatori abituali Proprietari/gestori di hotel

1.

Accesso a Internet

85%

99%

2.

Colazione inclusa nel prezzo

78%

79%

3.

Sistemi di reward a punti

72%

55%

4.

Ristorante nella struttura

71%

70%

5.

Servizio shuttle per l’aeroporto e le attrazioni del luogo

66%

41%

Wi-Fi Hotel è il punto di riferimento in Italia per quanto riguarda la fornitura, l’attivazione e il mantenimento di sistemi di accesso Wi-Fi e via cavo a Internet per hotel e strutture ricettive in genere. I nostri sistemi, presenti in oltre 1500 strutture in Italia rappresentano il compromesso ideale tra l’affidabilità, la facilità d’uso per gli ospiti, la praticità di gestione per la struttura e la convenienza.

 

Articolo successivo
Wi-Fi in Hotel: Gratis o a Pagamento?

Post correlati

Nessun post correlato