Leggi anche gli altri post sull’impianto WiFi ideale:
1 – Efficienza dell’impianto
2 – Facilità di Installazione
3 – Facilità di Gestione
Eccoci giunti all’ultimo appuntamento con la serie di post che descrivono l’infrastruttura WiFi ideale per un hotel.
Fin qui abbiamo parlato prevalentemente delle qualità tecniche che un impianto WiFi deve possedere per essere considerato “ideale”.
Adesso, è arrivata l’ora di mettere sul tavolo un’ultima questione fondamentale: come si valuta il rapporto prezzo/prestazioni di un’infrastruttura wireless professionale?
Questione di Esigenze
C’è stato un tempo in cui agli impianti wireless degli hotel non era richiesto granché.
Quando la connessione a Internet non era ancora l’amenity più gettonata per gli ospiti delle strutture, fornire ai clienti il WiFi era considerato quasi un favore e le aspettative sul servizio erano molto minori. Nella maggior parte dei casi, quindi, non era necessario attivare infrastrutture capaci di grandi performance e alte velocità di navigazione.
Con l’inarrestabile diffusione dei dispositivi portatili (laptop, smartphone, tablet, ecc.) e dei loro ambiti d’utilizzo, l’importanza del WiFi in albergo è salita alle stelle.
Le statistiche dicono che oggi gli ospiti vogliono addirittura potersi connettere entro sette minuti dal loro arrivo in hotel.
Per questo gli albergatori si sono visti obbligati a dotarsi di impianti in grado di diffondere il segnale anche nelle stanze, di sostenere un maggior traffico dati e di gestire le connessioni in maniera più smart, per poter venire incontro alla clientela e sfruttare tutti i vantaggi che il servizio ha da offrire.
Sembra chiaro quindi che, per essere caratterizzato da un buon rapporto prezzo/prestazioni, l’impianto deve essere in grado di soddisfare tutte le effettive esigenze sul servizio che si possono presentare in una struttura ricettiva.
E quali sono queste esigenze? La nostra esperienza ci suggerisce di dividere tra due categorie fondamentali: esigenze degli ospiti ed esigenze della struttura.
Cosa Vogliono gli Ospiti
Le esigenze degli ospiti sono in gran parte legate al loro bisogno di utilizzare Internet per motivi personali (come approfondito in questo post di Wi-Fi Hotel).
Le necessità principali sono:
- Connettersi nella camera e in tutte le aree comuni.
- Avere a disposizione un accesso gratuito a Internet.
- Navigare in maniera fluida.
- Poter accedere al servizio WiFi con facilità e immediatezza.
Perché l’impianto soddisfi questi criteri, bisogna che sia stato progettato con cura e su misura, impiegando dispositivi di diffusione del segnale WiFi ben posizionati e opportunamente configurati per ottenere le migliori prestazioni possibili in base alle caratteristiche della struttura.
Inoltre, per poter garantire agli ospiti la miglior esperienza di navigazione possibile, la rete deve essere gestita da un apposito software, che possa essere configurato per fornire agli utenti una connessione gratuita e garantire a tutti loro un’ampiezza di banda minima sufficiente per navigare senza problemi.
Cosa Serve alla Struttura
Dal canto suo, anche la struttura presenta esigenze che devono essere soddisfatte.
Ecco alcune delle più rilevanti:
- Alta affidabilità degli apparati hardware.
- Funzioni per il monitoraggio costante della rete e la tutela dei gestori in caso di illeciti perpetrati dagli utenti.
- Possibilità di monetizzare l’investimento.
- Servizio professionale di pronta assistenza tecnica.
Per venire incontro a queste necessità, l’infrastruttura WiFi deve essere costituita da apparati hardware di qualità, appositamente configurati per svolgere al meglio le proprie funzioni in autonomia e con una manutenzione minima.
Il servizio di connettività deve essere erogato utilizzando funzioni per la sicurezza e il controllo degli accessi, così da tracciare e registrare i log delle connessioni degli utenti e tutelare gli albergatori dal punto di vista legale.
Il software è fondamentale anche per riuscire a monetizzare l’investimento. Grazie a questo strumento, infatti, l’albergatore può fornire ai clienti non solo account di navigazione gratuiti, ma anche account a pagamento, differenziandone le caratteristiche e offrendo diversi livelli di servizio in base alle esigenze degli utenti.
Inoltre, se il software di gestione integra funzioni per il marketing, può essere utilizzato per imbastire iniziative promozionali e attivare altre strategie di fidelizzazione della clientela.
Cosa Non è Necessario
Non è tutto qui.
Oggi, i progressi compiuti nell’evoluzione delle tecnologie wireless permettono di dar vita a soluzioni che soddisfano le esigenze più disparate e complesse.
Un esempio? Si pensi agli impianti WiFi installati nei grandi magazzini di stoccaggio delle merci, dove i device utilizzati dagli addetti devono rimanere connessi in ogni momento, anche mentre chi lavora si sposta velocemente da un punto all’altro della struttura. I dispositivi che costituiscono una rete di questo tipo possiedono, tra le altre, funzioni avanzate per la gestione delle connessioni in movimento e per la riduzione delle interferenze di segnale.
Malgrado le alte prestazioni di cui sono capaci, apparecchiature con funzionalità del genere possono non essere adatte ad essere impiegate in ambiti d’uso differenti, come quello del WiFi per l’hospitality, che presenta altre specificità.
Ecco perché, per mantenere equilibrato il rapporto qualità/prezzo, è importante riuscire a individuare anche quali caratteristiche hardware non sono appropriate per l’erogazione del servizio WiFi in hotel.
L’Esigenza Invisibile: la Giusta Consulenza
Possiamo considerarla come un’altra “invisibile” esigenza da aggiungere alla lista stilata in precedenza:
- adeguare il più possibile la rete WiFi al contesto nel quale verrà utilizzata.
Il buon rapporto prezzo/prestazioni dell’infrastruttura dipende anche da questo: individuare le funzionalità davvero utili all’interno di un hotel consente di selezionare i migliori apparati hardware sul mercato – capaci di alte performance – in base alle caratteristiche più adatte a quello specifico contesto d’uso.
È il miglior modo per ottimizzare al massimo il costo di un impianto e ottenere un rapporto prezzo/prestazioni vantaggioso per la struttura.
Per soddisfare questa esigenza, è fondamentale il fattore consulenza.
Orientarsi nel mercato del WiFi, così vasto, variegato e sempre in trasformazione, è difficile. Per questo, è fondamentale affidarsi a fornitori esperti e capaci, in grado di presentare di volta in volta soluzioni su misura per la struttura che le richiede.
La consulenza è ciò che rende equilibrato il rapporto tra prezzo e prestazioni di un impianto, evitando che l’investimento si riveli eccessivo o esiguo.
È la strada per dotarsi di un servizio WiFi di alto livello, capace di soddisfare i bisogni di ospiti e gestori, e sfruttare tutti i vantaggi che il wireless può offrire, ottimizzando nello stesso tempo l’investimento sull’impianto.
La Soluzione Wi-Fi Hotel
Wi-Fi Hotel fa della consulenza un elemento cardine del suo business, e le soluzioni che propone sono caratterizzate dal miglior rapporto prezzo/prestazioni sul mercato.
Per ogni singola struttura-cliente, lo staff analizza tutte le necessità effettive e propone le dotazioni più adatte per ogni singolo aspetto legato alla realizzazione della rete WiFi:
- Hardware: Wi-Fi Hotel propone progetti su misura per ogni struttura ricettiva, sviluppati in base ai bisogni e ai casi d’uso specifici della location e prevedendo l’installazione di apparati hardware ad alta performance, controllabili tramite appositi software di gestione centralizzata.
- Software: le soluzioni Wi-Fi Hotel integrano la miglior piattaforma di controllo degli accessi sul mercato, creata appositamente per fornire il servizio WiFi nei contesti del settore hospitality. La piattaforma, costantemente aggiornata, consente agli albergatori di offrire il servizio WiFi agli ospiti con un alto livello di personalizzazione e in completa autonomia e permette di soddisfare ogni tipo di esigenza nella gestione della connettività in hotel.19
- Consulenza e supporto tecnico: l’assistenza tecnica professionale di Wi-Fi Hotel è caratterizzata da diversi livelli di servizio, scelti dalla struttura in base alle proprie necessità. Dal supporto base (disponibile nelle fasce d’orario lavorative feriali) all’assistenza top (attiva 24 ore su 24 e 7 giorni su 7), il supporto effettua il monitoraggio remoto in tempo reale di ogni sistema Wi-Fi Hotel, segnalando al cliente eventuali malfunzionamenti e intervenendo in caso di guasto.
Inoltre, qualora richiesto, è possibile effettuare interventi on-site per sopralluoghi pre-installazione o interventi tecnici di altro tipo.
Realizzare la rete WiFi ideale per il proprio hotel è molto più semplice di quanto si possa pensare.
Lo staff di Wi-Fi Hotel è sempre a disposizione per fornire tutte le informazioni necessarie al riguardo.
Per ottenere una quotazione gratuita e senza impegno, compilare il seguente form di richiesta.