Questo è un post di aggiornamento. Potete consultare l’articolo contenente tutte le informazioni su chi può accedere al Bonus Digitalizzazione WiFi cliccando su questo link.
Ricordate il tax credit del 30% sulle spese sostenute per l’installazione di impianti WiFi nelle strutture ricettive, diventato operativo lo scorso 12 febbraio 2015?
Pochi giorni fa, il Ministero dei Beni Culturali e del Turismo ha finalmente reso note le modalità e le date utili per fare domanda ufficiale del credito d’imposta, in relazione alle sole spese effettuate nel 2014. Il “click day” scatta il 13 luglio, fino al 24 luglio 2015.
Come presentare le istanze?
Le imprese ricettive che hanno sostenuto le spese nel 2014 e che sono interessate a fare richiesta del rimborso, devono presentare la domanda:
- tramite il proprio legale rappresentante;
- in via telematica;
- allegando obbligatoriamente l’attestazione delle spese effettuate;
- effettuando la richiesta tassativamente tra le ore 10 del 13 luglio 2015 e le ore 12 del 24 luglio 2015.
Il sito web sul quale presentare le istanze è il Portale dei Procedimenti del Mibact.
Altri documenti richiesti
Sarà poi necessario fornire anche la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà relativa ad eventuali altri aiuti «de minimis» fruiti durante l’esercizio finanziario in corso e nei 2 precedenti.
Questa documentazione potrà essere presentata mediante PEC – posta elettronica certificata, oppure attraverso altro canale telematico che verrà indicato dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
L’aiuto dal Ministero
Per semplificare le cose ai gestori, il Mibact ha pubblicato una breve guida, all’interno della quale sono spiegate per filo e per segno le condizioni e le procedure da seguire per effettuare le richieste di rimborso.
La guida è consultabile visitando questa pagina del sito del ministero.
Quando si conoscerà l’esito sul Bonus Digitalizzazione WiFi?
Scaduto il termine di presentazione delle domande (24 luglio 2015), entro 60 giorni (25 settembre 2015) il Mibact pubblicherà sul sito l’elenco delle richieste accettate e comunicherà alle imprese l’ammontare del rimborso effettivamente spettante.
Le risorse verranno assegnate in base all’ordine di presentazione delle istanze.
Vi ricordiamo che il credito d’imposta viene ripartito in 3 quote annuali di pari importo, viene riconosciuto per un importo fino a 12.500 euro (fino all’esaurimento delle risorse disponibili) e andrà indicato nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta in cui è concesso. Sarà inoltre utilizzabile in compensazione in F24.
E chi installa il WiFi nel 2015-2016?
Per le strutture, aventi diritto al bonus, che hanno sostenuto le spese nel 2015 o che hanno intenzione di sostenerle entro il 31 dicembre 2016, i termini di presentazione della domanda sono i seguenti:
- dal 1° gennaio 2016 al 28 febbraio 2016, per chi sostiene (o ha sostenuto) l’esborso nell’anno 2015;
- dal 1° gennaio 2017 al 28 febbraio 2017, per chi sostiene l’esborso nell’anno 2016.
Per ulteriori informazioni, potete leggere il post di Wi-Fi Hotel sul Bonus Digitalizzazione WiFi, contenente informazioni dettagliate e spiegazioni su chi può accedere al tax credit e in base a quali condizioni.
Se invece volete conoscere i dettagli su come installare un impianto Wi-Fi con sistema di gestione degli accessi nella vostra struttura, visitate il sito di Wi-Fi Hotel.