Le navi da crociera sono state per anni sinonimo di “pausa dalla tecnologia” per forza di cose. Per un lungo periodo di tempo, mentre a terra i computer e i telefoni diventavano sempre più pervasivi, essere in mezzo al mare equivaleva a nessuna connessione.
Il grido “terraaaa!” non arrivava più all’avvistamento di una sagoma sfocata all’orizzonte, ma al comparire della prima tacca di segnale sul telefono.
Ma i tempi sono da molto cambiati. Oggi nemmeno i giganti del mare possono essere esenti dal disporre di una minima connessione Wi-Fi, perché i passeggeri semplicemente non lo accetterebbero.
Certo, il Wi-Fi sulle navi da crociera è ancora notoriamente lento, poco stabile e costoso, dovendo necessariamente affidarsi a tecnologia satellitare, e non promette grandi cambiamenti nei prossimi anni.
Ma sempre più persone, quando si imbarcano, decidono di acquistare qualche pacchetto di dati come benefit aggiuntivo per il proprio viaggio.
Navigare in rete anche in mare
Le navi da crociera stanno vivendo un nuovo periodo d’oro. Non solo rimangono una tipologia di vacanza molto apprezzata dalle persone appartenenti alla Generazione X e ai Baby Boomers, ma finalmente anche i millennials iniziano ad apprezzarne le potenzialità.
Se il primo gruppo sceglie una crociera più come vacanza in famiglia di totale relax, il secondo è attratto dagli aspetti più sociali e festaioli di questo tipo di ambiente. I millennials apprezzano la possibilità di avere una vacanza all-inclusive dove non devono preoccuparsi dei costi eccessivi, in cui conoscere nuova gente e partecipare ad attività di divertimento organizzato è all’ordine del giorno.
Che si tratti dell’una o dell’altra categoria di persone, comunque, una cosa che tutti hanno in comune è il desiderio di connettersi a internet.
Per poter lavorare occasionalmente, per connettersi ai social, per seguire la propria serie o squadra del cuore anche in vacanza, o semplicemente per abitudine, il numero di persone che desidera navigare in rete anche in mare, nonostante i costi spesso non irrisori, è in costante crescita.
Quello che però molto spesso viene sottovalutato da chi lavora in questo settore, è il fatto che questa può essere una grande occasione di marketing e comunicazione.
Farli salire a bordo e farli tornare
Secondo uno studio effettuato da Google sulle ricerche effettuate dagli utenti in ambito crociere, quest’industria non è particolarmente fidelizzata.
Nonostante il 70% delle persone che prenotano una crociera online cerchi informazioni sul sito web del brand in questione prima di acquistare, emerge che le ricerche generiche come “miglior crociera a…..” siano effettuate due volte più spesso che quelle legate a uno specifico brand.
Insomma, non basta farli salire a bordo una volta: bisogna anche riuscire a farli tornare.
E se la maggior parte degli sforzi di marketing dei principali brand di turismo marittimo si concentrano sui first-time users, con pubblicità di alto profilo e testimonial d’eccezione, probabilmente la vera battaglia per il cuore dei passeggeri si svolge a bordo.
Gli sforzi di marketing durante la crociera possono essere quelli con maggior ROI in questo tipo di industria: sia perché è possibile rendere noti ai passeggeri tutti i servizi presenti a bordo, che su navi da crociera di grosse dimensioni spesso non sono conosciuti nella loro totalità, e farli innamorare di ciò che offre una specifica compagnia; sia perché in questo modo si possono fidelizzare i passeggeri per la vacanza successiva.
Lo strumento ideale per riuscire a ottenere tutto questo può essere proprio quello che nelle navi da crociera è meno tenuto in considerazione: il Wi-Fi.
Il Wi-Fi a bordo: lo strumento ideale per fare marketing sulle navi da crociera
È come essere seduti su un piccolo tesoretto e non saperlo. L’impianto di connessione satellitare esistente può trasformarsi in un potentissimo strumento di marketing con sforzi e costi contenuti, permettendo di migliorare l’engagement dei passeggeri a bordo e, soprattutto, una volta tornati a terra.
Basta utilizzare una piattaforma software per il controllo del Wi-Fi come Wi-Fi Hotel, per avere un canale di dialogo con i passeggeri a bordo assolutamente inimitabile. Praticamente significa poter stare nella tasca dei loro pantaloni, visto che la maggior parte delle persone sceglierà di connettere il proprio smartphone al Wi-Fi della nave.
Con Wi-Fi Hotel è possibile di impostare una vera e propria strategia di Marketing Automation in modo facile e intuitivo, una serie di comunicazioni personalizzate in base al tempo e ad altri fattori, che accompagnino i passeggeri da quando salgono a bordo a quando sbarcano. Anzi, ben oltre.
Non appena un passeggero si connette a internet dalla nave, registrandosi al Wi-Fi messo a disposizione con il proprio indirizzo email o i canali social, la piattaforma acquisisce i suoi dati di contatto e altre eventuali informazioni messe a disposizione.
Da qui, è possibile accompagnare l’ospite nel suo viaggio con indicazioni e consigli, in qualunque momento della sua vacanza.
Tramite un sistema di notifiche direttamente sul cellulare, oppure di comunicazioni via email, sarà possibile metterlo a conoscenza di tutti gli eventi e le attività che hanno luogo a bordo. Dalla cena di gala alla serata film, dalla lezione di acqua-gym al Junior Club, gli ospiti potranno sempre sapere cosa succede anche nelle navi più grandi e dispersive.
E le informazioni possono essere inviate in maniera targettizzata, in base ai dati di segmentazione richiesti in fase di registrazione.
Ma il ruolo del Wi-Fi per il marketing sulle navi da crociera non termina nemmeno quando la vacanza finisce. Anche una volta scesi a terra, è possibile raggiungere i viaggiatori che hanno preso parte alla crociera con comunicazioni mirate e utili. Anzi, è qui che comincia il processo di fidelizzazione.
Che sia per proporre sconti e offerte sui prossimi viaggi riservati ai clienti, o per emozionarli con fotografie e ricordi della loro splendida vacanza in mare, saranno le attività che si predisporranno in questa fase ad avere più probabilità di trasformare un cliente occasionale in uno fedele.
Ti occupi di marketing nell’industria delle navi da crociera e vorresti saperne di più su come puoi utilizzare il Wi-Fi come strumento di marketing? Contattaci e saremo felici di mostrartelo.