Ecco l’ennesimo inglesismo che domina il mondo del dell’ospitalità: marketing automation in hotel. Ne avrai sentito parlare agli eventi di formazione (compresi i nostri), ti sarà arrivato come oggetto in una mail, anche il tuo vicino di casa sembra parlarne. Ma cosa significa veramente? E come si fa ad “automatizzare il marketing”? E soprattutto, ne vale la pena?
Facciamo chiarezza: cos’è la marketing automation
Come suggerisce il nome stesso, con questo termine vengono indicate le strategie (e i software) che permettono di automatizzare (rendendole allo stesso tempo più efficaci) alcune attività di marketing, soprattutto quelle di “marketing diretto”. La marketing automation permette ad esempio di:
- tenere traccia degli utenti che compiono particolari azioni;
- “Segmentare” i propri clienti, dividendoli gruppi omogenei in base a questi dati, potendo poi inviare comunicazioni più personalizzate a ciascun gruppo;
- Impostare messaggi e comunicazioni integrate da inviare automaticamente, al verificarsi di certe circostanze.
Insomma, permette di ottenere i vantaggi della comunicazione personalizzata e one-to-one con la possibilità di raggiungere un numero maggiore di interlocutori, inviando a ciascuno comunicazioni “mirate”, contestuali e al momento giusto.
Marketing automation in hotel: ma mi serve davvero?
Sembra interessante, no? È facile per esempio intuire i vantaggi che un sito di e-commerce possa trarre dall’adozione di questa strategia: conoscendo l’età, il sesso e la storia di acquisti di una persona, è possibile mandare automaticamente comunicazioni dalla massima efficacia basate esattamente sui suoi gusti. Perfetto!
Ma in hotel? Perché una strategia di marketing automation in hotel dovrebbe servire?
Beh, semplice, perché anche in hotel l’invio di comunicazioni mirate agli ospiti può risultare estremamente utile (e remunerativo). Vediamo come.
Come fare marketing automation con il Wi-Fi
Pensi che la marketing automation sia interessante ma troppo difficile da mettere in pratica?
Al contrario, è facilissimo attivare campagne di automazione semplici ma allo stesso tempo altamente remunerative. E il Wi-Fi è il punto di partenza ideale: da una parte, perché ha dalla sua l’essere il collettore più importante di dati all’interno della struttura (pensaci, non c’è sistema in hotel che entri in contatto con i clienti come il Wi-Fi); dall’altra, perché non serve nemmeno metterlo in comunicazione con il PMS e il CRM, visto che i dati di contatto degli utenti li ha già. Anzi, dispone anche di dati in più, come ad esempio le informazioni relative alla presenza dell’utente in struttura in un determinato momento. Uno strumento perfetto, insomma.
Le strategie che si possono mettere in pratica sono di diversi tipi, ma l’aspetto più utile da automatizzare è il contatto con il cliente durante e dopo il soggiorno. Questo perché tramite comunicazioni automatiche definite con perfetto tempismo e modalità è possibile trasformare un ospite “casuale” in uno davvero fedele, che contribuisca anche al passaparola positivo (online, tramite le recensioni, e offline) e quindi al raggiungimento di nuovi potenziali clienti.
Cosa serve allora per mettere in pratica una strategia di automation funzionante?
Serve una piattaforma di gestione del Wi-Fi e della marketing auotmation come Wi-Fi Hotel.
Wi-Fi Hotel è contemporanemente lo strumento in grado di fornire agli ospiti il miglior servizio Wi-Fi che possano desiderare in hotel e la piattaforma di marketing automation per strutture alberghiere più avanzata che ci sia.
Wi-Fi hotel trasforma quindi la connessione a Internet, elemento di fondamentale importanza per gli ospiti, che deve avere caratteristiche all’avanguardia di velocità e sicurezza, in un “connettore digitale” tra te e i tuoi ospiti.
Quando l’ospite accede per la prima volta alla rete Wi-Fi, i suoi dati personali ed eventuali dati ulteriori relativi al soggiorno vengono registrati. Se l’accesso è effettuato tramite le piattaforme social, anche altre informazioni aggiuntive come la data di nascita o altro possono essere raccolte, sempre nel rispetto delle normative sulla privacy.
Con Wi-Fi Hotel è possibile impostare campagne di comunicazione automatizzate su diversi canali (email, SMS, presto anche Facebook Messenger) da inviare in maniera totalmente automatica dopo un certo lasso di tempo o in risposta a determinate azioni. Ad esempio:
- un questionario sulle prime impressioni dopo qualche ora;
- un’offerta per il prolungamento del soggiorno prima della fine di quest’ultimo;
- una mail di richiesta di feedback ed eventuale recensione dopo il check-out;
- una notifica relativa al ristorante o ad altre attività convenzionate con l’hotel quando il cliente rientra in struttura dopo una giornata fuori;
- un messaggio solo alle donne per far sapere che la spa effettua anche trattamenti di bellezza;
- … qualsiasi altra comunicazione contestuale e automatizzata, mirata al cross-selling, alla cura del cliente e all’aumento della reputazione della struttura.
Ma quanto personale serve per gestire la marketing automation?
Non serve nessuno, è questo il bello. È sufficiente attivare le campagne di automazione tramite il pannello di controllo della piattaforma di gestione del Wi-Fi (eventualmente utilizzando i template già pronti su Wi-Fi Hotel) e il sistema farà tutto da solo. È possibile definire i destinatari di ciascuna campagna, il momento dell’invio delle comunicazioni e personalizzare ogni messaggio in modo completo, con la grafica della struttura, per ottenere il massimo impatto, potendo in seguito monitorare gli invii.
Il limite è solo la fantasia di chi decide cosa e come comunicarlo! Se adeguatamente sfruttata, la marketing automation permette di creare flussi rilevanti di revenue aggiuntive e contribuire a instaurare una relazione solida con il cliente, conquistandolo a suon di piccole attenzioni e informazioni utili – facendo attenzione a non superare la linea sottile con l’invadenza, ovviamente.
Non sei sicuro che la marketing automation con Wi-Fi Hotel sia la scelta giusta per te? Perché non ci chiedi di vedere il nostro software in azione, allora? Oppure scrivici un commento per farci sapere cosa ne pensi.