Uno dei trend che caratterizza il settore dell’hospitality è rappresentato dalla crescita negli investimenti in nuove tecnologie per hotel, una strategia adottata negli ultimi mesi anche da catene e strutture indipendenti del nostro paese.
Del resto, sono diverse ormai le ricerche di mercato che mettono in risalto l’importanza che le tecnologie rivestono per il consumatore medio oggi.
Un’ulteriore conferma in questo senso la fornisce Zebra, azienda britannica leader nelle soluzioni per retail e hospitality, che ha rilasciato un interessante report (Global Hospitality Study) colmo di statistiche e cifre sullo stato d’introduzione della tecnologia in hotel.
Lo studio presenta anche molti dati sulle preferenze dei viaggiatori e alcune previsioni sulle tendenze del settore per il 2017.
In base ai risultati, pare che in futuro il gradimento degli ospiti nei confronti di una struttura verrà sempre più influenzato da due fattori in particolare:
- la presenza di tecnologie in grado di fornire loro un’esperienza di soggiorno personalizzata;
- la possibilità di aderire a offerte e programmi fedeltà che prevedono promozioni e premi interessanti.
I Desideri degli Ospiti: Promozione e Personalizzazione
Queste due affermazioni sono supportate da alcune statistiche significative, che riportiamo nella breve infografica a seguire.
Gli ospiti anelano dunque a personalizzazioni e promozioni dedicate, ma non solo: i servizi degli hotel devono essere anche pratici e fruibili in autonomia, caratteristiche che vanno di pari passo con ciò che viene richiesto alle nuove tecnologie (in particolare quando si parla di dispositivi portatili).
In effetti, smartphone, tablet e dispositivi mobili sono sempre più diffusi (spesso gli ospiti se ne portano appresso più di uno), con funzioni sempre più comode e numerose e, quando sono connessi a Internet, possono essere utilizzati dagli utenti in autonomia e in miriadi di modi. Si pensi che per il 2016 le statistiche parlano di una quantità di traffico Internet generato dai soli tablet pari alla quantità di traffico dati generata dall’intera Rete nell’anno 2012.
Dati impressionanti e significativi come questi non fanno altro che evidenziare l’innegabile: gli hotel non possono più rifiutarsi di offrire agli ospiti esperienze di soggiorno che prevedano l’uso della tecnologia, se vogliono riuscire a soddisfarli e far crescere il proprio business.
Certo, non tutti possono effettuare investimenti come quelli già previsti da famose catene di alberghi o altri grandi player di settore (uno su tutti Marriott Hotels, che ha addirittura sovvenzionato una start-up al solo scopo di creare tecnologie innovative per i propri alberghi.)
Esistono però soluzioni che consentono alle strutture ricettive di andare incontro alle esigenze degli ospiti e aumentare i propri ricavi, impiegando nel miglior modo possibile strumenti che hanno già a disposizione.
A quale strumento ci riferiamo? All’impianto WiFi.
Una Porta già Spalancata
La connessione WiFi in hotel è ormai universalmente riconosciuta come l’amenity più desiderata dagli ospiti. Chi gestisce un albergo sa che mettere a disposizione dei clienti un accesso a Internet adatto a farli navigare in maniera fluida è indispensabile per preservare il proprio business ed è per questo che il WiFi negli alberghi è diffuso a macchia d’olio.
Se tutti vogliono il WiFi e tutti lo usano per connettersi con i loro dispositivi mobili, perché non sfruttare proprio questo strumento per rispondere alle aspettative degli ospiti in fatto di tecnologia, servizi e promozioni personalizzate?
Si può fare, utilizzando un sistema di controllo degli accessi come Wi-Fi Hotel.
Strumenti innovativi come questo possiedono funzioni sviluppate appositamente per permettere agli hotel di:
- interagire con gli ospiti e fidelizzarli;
- coinvolgerli proponendo loro contenuti personalizzati;
- inviare agli utenti messaggi promozionali e comunicazioni di servizio in maniera automatica, direttamente sui loro dispositivi mobili.
- fornire agli ospiti un servizio WiFi caratterizzato dalla miglior esperienza di navigazione possibile.
Un esempio?
Sfruttando il sistema WiFi, il gestore ha la possibilità di conoscere l’opinione degli ospiti in merito al soggiorno e ai servizi offerti dall’albergo, migliorandone l’offerta e la reputazione.
Gli Ospiti Dicono la Loro, Grazie al WiFi
È questo il compito della funzione Sondaggi di Wi-Fi Hotel, che consente di creare questionari personalizzati da inviare in maniera automatica agli utenti che si sono connessi nella struttura.
Il meccanismo è semplice: l’albergatore può comporre un survey completo contenente diverse tipologie di domande (a scelta singola o multipla, a risposta aperta, domande di valutazione, ecc.) e spedirlo automaticamente agli ospiti tramite email, entrando così in contatto con loro direttamente attraverso i dispositivi che portano sempre con sè (smartphone, tablet e PC portatili).
Wi-Fi Hotel può essere programmato per richiedere agli utenti nome, email e altri riferimenti (ad esempio il numero di telefono) quando si connettono per la prima volta al WiFi.
Con queste informazioni, l’albergatore può scegliere di inviare il sondaggio agli utenti nel momento che ritiene più opportuno – sia quando il soggiorno è già stato portato a termine, sia quando gli ospiti si trovano ancora in hotel – e può leggere in tempo reale i dettagli delle risposte ottenute dagli utenti, ricevendo una notifica ogni volta che un questionario viene compilato,.
Questo significa che la funzione consente non solo di conoscere l’opinione degli utenti sui servizi offerti ed eventualmente “correggere il tiro”, ma offre la possibilità di contattare subito gli ospiti insoddisfatti e intervenire immediatamente, cercando di rimediare a eventuali disservizi.
In quest’ottica, la potenza di uno strumento del genere è enorme, perché è in grado di fare la differenza tra una recensione negativa e una positiva ricevuta su TripAdvisor e sui social network. E tutti conoscono il peso che le recensioni possiedono per il business di una struttura.
Risultati?
- I gestori possono migliorare la reputazione dell’hotel e ricevere feedback sulla qualità dei servizi offerti;
- gli ospiti usano la tecnologia per fornire la loro opinione sul soggiorno, si sentono coinvolti e usufruiscono di un servizio personalizzato pensato appositamente per entrare in contatto con loro.
Inviare Offerte Personalizzate
Allo stesso modo, il WiFi può essere utilizzato per inviare ai viaggiatori promozioni e sconti su misura.
La funzione Engagement di Wi-Fi Hotel, per esempio, funziona in maniera simile alla feature Sondaggi, ma il suo scopo è quello di comunicare in maniera diretta con gli ospiti, contattandoli tramite messaggi email o SMS direttamente sui propri dispositivi portatili.
Il gestore può comunicare quello che vuole, in piena autonomia. L’Engagement può essere usata per:
- attivare strategie promozionali di up-selling e cross-selling, inviando offerte speciali e sconti agli utenti;
- fornire agli ospiti informazioni di servizio sull’hotel e sulle amenity;
- gestire i rapporti con la clientela (ad esempio, inviando messaggi di benvenuto e di arrivederci).
Aumentare i Ricavi Investendo nella Tecnologia WiFi per Hotel
Per introdurre la tecnologia nel proprio hotel non servono per forza enormi investimenti.
Le strategie d’uso della tecnologia WiFi appena citate tengono in piena considerazione i trend, i desideri e le aspettative tecnologiche degli ospiti elencate nell’infografica precedente. Non solo.
Allo stesso tempo, aprono anche alla possibilità per gli albergatori di monetizzare la rete WiFi in maniera diretta (cross-selling) e in maniera indiretta (sondaggi e promozioni). E tutto questo, senza essere costretti a implementare costose dotazioni tecnologiche, ma semplicemente attivando un sistema WiFi evoluto come Wi-Fi Hotel su un nuovo impianto o su uno già installato.
La piattaforma possiede molte altre funzioni create per fare marketing, comunicare e guadagnare grazie al WiFi, senza tralasciare le feature di gestione della banda e delle connessioni, fondamentali per offrire agli ospiti un servizio WiFi sempre eccellente.
È possibile trovare ulteriori informazioni su Wi-Fi Hotel e sulle sue numerose funzioni cliccando su questo link.